edizione Nazionale
Tra fondi e location ecco Bussola, per chi gira film in Italia
notizia pubblicata 10 Giugno 2015 alle ore 11:50 nella categoria Beni culturali Video

Per rendere anche facile, oltre che bello e prestigioso, girare film in Italia, nasce il portale la Bussola del cinema (www.labussoladelcinema.com) progetto ideato dalla direzione generale cinema del Mibact, in collaborazione con Italian Film Commissions e Fondazione Ente dello Spettacolo.   

“Il portale – afferma il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini – fornisce alle imprese cinematografiche italiane e straniere tutti gli strumenti per orientarsi tra le diverse opportunità di finanziamento pubblico e al contempo offre un’ampia scelta di location per le grandi produzioni internazionali che stanno tornando a girare nel nostro Paese”.  

Cuore della piattaforma web, in lingua italiana e inglese e con un messaggio di benvenuto in dieci lingue, è il motore di ricerca che permette di individuare i fondi pubblici a disposizione per la produzione. Ogni fondo è presentato con una scheda tecnica dove vengono indicati i principali dati utili ai produttori, compresi i riferimenti per contattare direttamente l’ente competente.   

“E’ un sito realizzato a costo zero – dice Nicola Borrelli, direttore generale cinema del Mibact – che si rivolge soprattutto ai produttori stranieri che si trovano davanti molto spesso un arcipelago di difficile decifrazione”. 

Il sito sarà aggiornato quotidianamente anche con attività di rassegna stampa, opportunità lavorative e ‘alert’ sui fondi in scadenza. E in cantiere c’è anche un database per le location che disporrà di un altro motore di ricerca dedicato interamente all’individuazione di panorami, monumenti, set naturali.    

http://bussoladelcinema.com/it/