edizione Emilia Romagna
Le novità della 33^ edizione di SUN
notizia pubblicata 11 Giugno 2015 alle ore 11:22 nella categoria borse e fiere

È molto ricca la 33^ edizione di ‘SUN’, Salone internazionale dell’Esterno, riferimento per i professionisti dell’outdoor. Un’edizione che già si segnala per una importante e strategica novità, quella di svolgersi nel contesto del maggiore appuntamento italiano dedicato al turismo, all’accoglienza e al tempo libero, ossia il marketplace in cui Rimini Fiera – dall’8 al 10 ottobre prossimi – organizzerà contemporaneamente il 52° TTG Incontri e il 64° SIA GUEST.

In fiera debutterà ‘Beach Village’, un’area interattiva per concentrare progetti e contenuti utili agli operatori della filiera turistica e ai professionisti interessati all’innovazione del mercato relativo all’arredo per aree esterne. Il tutto, nel contesto di una spiaggia ricreata ad hoc. All’interno del Beach Village sarà allestita anche una mostra dedicata alle ‘spiagge accessibili’ in collaborazione con VillageForAll (Marchio Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile).

Inoltre, sono in fase avanzata i contatti per consentire il debutto italiano della ‘European Federation of Beach Enterprises’, che unisce le associazioni nazionali degli imprenditori balneari di Italia, Spagna, Portogallo e Francia. Già definite le tematiche del confronto: la destagionalizzazione degli stabilimenti balneari coi vari provvedimenti legislativi regionali adottati; il tema caldissimo delle concessioni balneari; le reti d’impresa per stabilimenti balneari; gli incentivi per le imprese turistiche che investono in promozione digitale, ristrutturazioni e accessibilità; il rilancio del turismo balneare in chiave sostenibilità.

Protagoniste dell’expo, le sezioni SUN Mare con arredi, attrezzature, servizi per gli stabilimenti balneari e la spiaggia in genere; Camping & Village Show, evento organizzato in collaborazione con l´Associazione Mondo del Campeggio con case mobili, bungalow, attrezzature ed accessori per campeggi e villaggi turistici. Completa l’offerta un programma di formazione e aggiornamento per i gestori e gli operatori di settore finalizzato all´incremento del business e all´incoming di clienti dall´estero e anche GIO’SUN, un´area dedicata al gioco per esterno, per parchi, spiagge, ambienti pubblici o privati.

Spazio anche all’arredo e al contract outdoor, con un’area dedicata alle proposte di arredamento e complementi per aree esterne, integrata con l’offerta contract di Sia Guest.