edizione Toscana
Eventi e concerti al Francigena International Arts Festival
notizia pubblicata 18 Giugno 2015 alle ore 11:15 nella categoria Eventi

Da domenica 21 giugno al 15 agosto il Francigena International Arts Festival, propone una serie di eventi e concerti lungo le tappe della Via Francigena nei comuni della Lucchesia. 

Si inizia con lo spettacolo ‘Storie di Guerra’, con l’attore e musicista Peppe Servillo, basato su storie e racconti della Grande Guerra lungo la Francigena.

Undici in tutto sono gli eventi, curati dall’Accademia di Musica ‘F. Geminiani’ di Altopascio e distribuiti nelle località di Porcari, Altopascio, Corsanico, Capannori e la stessa Lucca.     
Il 26 giugno a Porcari, in piazza Felice Orsi, alle 21.15, è in programma una serata con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Giancarlo De Lorenzo per ‘Una Notte al Cinema’, concerto di musiche da film.

Sempre il 26 giugno, alle18.30 nella Chiesa di San Michele a Lucca, si esibirà in concerto la Philadelphia All City Orchestra.

Gli appuntamenti di luglio inizieranno l’11 a Corsanico con ‘Melodia Regina’, concerto della CembalOrchestra con i solisti Michelangelo Lentini e Nello Salza. Il 14 luglio ad Altopascio, appuntamento internazionale con l’Orchestra e il Coro della Werneth School (Inghilterra). Il 20 luglio nella Chiesa di San Paolino a Lucca sarà la volta della Francia, con il coro francese ‘le Musiche del Tau’.

Uno degli appuntamenti di punta di questa edizione è in cartellone il 30 luglio ad Altopascio. Il compositore e Premio Oscar Luis Bacalov verrà insignito del Tau d’Argento, con l’esecuzione in anteprima del brano ‘Tanghitud 4’, da lui dedicato al Francigena International Arts Festival.