edizione Nazionale
Film e congressi: intesa tra Convention Bureau e Italian Film Commissions
notizia pubblicata 24 Giugno 2015 alle ore 11:22 nella categoria Congressuale

Convention Bureau Italia e Italian Film Commissions hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per arricchire le possibilità di promozione del territorio e della cultura italiana a beneficio del settore mice, dell’audiovisivo e dell’organizzazione di eventi in generale.   

Tante affinità tra Italian Film Commissions e Convention Bureau Italia sia in termini di attività che di mission. Infatti entrambe perseguono il comune obiettivo di favorire lo sviluppo economico del paese collaborando con le diverse realtà territoriali, ognuna nel proprio settore specifico. Entrambe sviluppano iniziative su tutto il territorio nazionale nell’ambito degli eventi culturali e promuovono la cultura e il patrimonio artistico italiani all’estero, anche grazie alla partecipazione ad importanti eventi internazionali di settore.

La collaborazione si concretizzerà con sinergie tra convention bureau e film commission locali, scambio di materiale promozionale, partecipazione condivisa alle principali fiere e festival, azioni congiunte nei confronti di stakeholdels comuni, sono solo alcune delle attività in programma.

“La firma di questo protocollo rappresenta una grande opportunità per entrambe le realtà di poter sfruttare le sinergie ed aumentare le possibilità di promozione del territorio attraverso strumenti condivisi”, ha commentato Carlotta Ferrari, presidente di Convention Bureau Italia.

“Le produzioni di cinema e televisione portano vantaggi economici, occupazione e promuovono il nostro Paese. Hanno bisogno di essere “catturate” come i congressi, i convegni e i visitatori da tutto il mondo. Questo è il terreno d’incontro fra il nostro lavoro e quello dei Convention Bureau. Lunga vita a questa nuova e importante collaborazione” ha sottolineato Stefania Ippoliti, presidente di Italian Film Commissions.

La firma di questo protocollo conferma ancora una volta l’impegno e la dinamicità con le quali sia Convention Bureau Italia che Italian Film Commissions operano nella promozione della destinazione Italia e nel rafforzare la loro presenza sul territorio costruendo legami con le altre realtà.