edizione Nazionale
Malpensa il miglior scalo d’Europa
notizia pubblicata 29 Giugno 2015 alle ore 11:19 nella categoria Aeroporti

Milano Malpensa è il miglior aeroporto europeo: è questo il verdetto dell’11th Annual Aci Europe Best Airport Awards, il prestigioso premio dell’associazione che rappresenta 450 aeroporti e il 90% del traffico aereo commerciale in Europa, che è stato assegnato nei giorni scorsi all’aeroporto di Praga.

A Milano Malpensa è stato riconosciuto il primo premio nella categoria tra i 10 e i 25 milioni di passeggeri per le ottime performance in tutte le aree operative, eccellendo soprattutto per la qualità dei suoi servizi e delle sue infrastrutture e per i traguardi raggiunti nella customer service, nella security, nello shopping e nell’accoglienza dei passeggeri internazionali come l’iniziativa Chinese Friendly Airport. Dai pontili mobili per l’imbarco dei passeggeri dell’Airbus A380, passando per la nuova area dei controlli di sicurezza arrivando alle nuove Piazze del Gusto e del Lusso fino a tutti quei servizi digitali sempre più irrinunciabili, le App, i Virtual Desk, una connessione WiFi gratuita e senza limiti di tempo. 

Un riconoscimento che arriva solamente due mesi dopo l’inaugurazione della “nuova” Malpensa, che ha trasformato l’aspetto e la funzionalità dell’aeroporto in occasione di Expo 2015.

Fra gli scali con oltre 25 milioni di passeggeri, l’Aci Europe Best Airport Award 2015 è andato a Londra Heathrow anche grazie all’apertura del Queen’s Terminal mentre gli aeroporti “Highly Commended” in questa categoria sono Amsterdam-Schiphol e Madrid-Barajas.

Il primo premio tra gli aeroporti della categoria con meno di 5 milioni di passeggeri invece è andato al “London City Airport”. L’aeroporto di Cork, e quello internazionale di Tallinn, categoria meno di 5 milioni di passeggeri, sono stati elogiati pubblicamente.

Il vincitore della categoria 5-10 milioni di passeggeri è Colonia-Bonn mentre gli aeroporti “Highly Commended” nella stessa categoria sono quelli di Budapest e di Glasgow.