edizione Nazionale
Amadeus punta al controllo di Navitaire con 830 milioni di dollari
notizia pubblicata 03 Luglio 2015 alle ore 11:20 nella categoria Gds

Amadeus ha deciso di acquisire Navitaire, società controllata da Accenture (NYSE: ACN), che fornisce soluzioni tecnologiche e di business per le compagnie aeree.

Navitaire, che focalizza le sue attività sulla distribuzione di contenuti low cost e ibridi del trasporto aereo, ha un portafoglio clienti globale di oltre 50 operatori, offre soluzioni volte a generare revenue addizionali e ottimizzazione dei costi nell’ambito delle prenotazioni, dei servizi ancillari, della fidelizzazione, del revenue management e nella business intelligence.

L’aggiunta dell’offerta dei prodotti e soluzioni di Navitaire per il segmento low-cost va ad integrarsi con la suite Amadeus Altéa che conta su un’ampia base di compagnie aeree tradizionali, mettendo la multinazionale spagnola in condizione di coprire una gamma assai più ampia di compagnie aeree.

Amadeus intende sviluppare e commercializzare i 2 prodotti in maniera separata; è già stata espressa la volontà di continuare ad investire in entrambe le piattaforme, puntando ad un ulteriore miglioramento dei servizi e delle funzionalità, rendendole disponibili per tutti i tipi di vettori. Amadeus ritiene che, grazie a questa acquisizione, migliorerà la connettività tra diversi vettori appartenenti allo stesso gruppo o alleanza.

Amadeus e Accenture prevedono di concludere l’acquisizione di Navitaire nel quarto trimestre del 2015, a seguito del completamento delle procedure normative. Amadeus prevede che l’acquisizione abbia un impatto minimo sulla sua performance finanziaria nel 2015.