edizione Campania
Tomba di Amphipolis vince 1^ edizione ‘Archaeological Discovery International Award’
notizia pubblicata 13 Luglio 2015 alle ore 10:49 nella categoria Beni culturali Video

L’Archaeological Discovery International Award e la novità della XVIII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, in programma a Paestum dal 29 ottobre al 1 novembre 2015.

La Borsa e Archeo hanno voluto dare il giusto tributo alle scoperte archeologiche attraverso un Premio annuale assegnato insieme alle testate internazionali media partner della BMTA: Antike Welt (Germania), Archäologie der Schweiz (Svizzera), Current Archaeology (Regno Unito), Dossiers d’Archéologie (Francia).

Inoltre, sarà attribuito uno ‘Special Award’ alla scoperta archeologica, tra le prime 5classificate, che avrà ricevuto il maggior consenso dal pubblico attraverso la pagina Facebook della Borsa (www.facebook.com/borsamediterraneaturismoarcheologico) dall’1 luglio al 30 settembre.

Le prime 5 scoperte archeologiche del 2014, in base alle indicazioni dei direttori delle testate, sono risultate: Tomba di Amphipolis – Verghina, Macedonia (Grecia); Impronte umane più antiche d’Europa – Happisburgh (Inghilterra); Tomba di Khentakawess III – Abu Sir (Egitto); Tomba con carro di un Principe dei Galli – Warcq (Francia); Tesoro di Orselina – Canton Ticino (Svizzera).

L’archeologa greca Katerina Peristeri, responsabile degli scavi ad Amphipolis, riceverà l’Archaeological Discovery International Award a Paestum venerdì 30 ottobre nell’ambito della conferenza che celebra l’anniversario dei 30 anni di Archeo.

È la prima volta al mondo che si pensa ad un riconoscimento dedicato agli archeologi che affrontano quotidianamente il loro compito nella doppia veste di studiosi del passato e di professionisti a servizio del territorio.
Il Premio, dunque, si caratterizza per divulgare uno scambio di esperienze, rappresentato dalle scoperte internazionali, anche come buona prassi di dialogo interculturale.