edizione Marche
Un nuovo programma per il parco dei Monti Sibillini
notizia pubblicata 20 Luglio 2015 alle ore 10:51 nella categoria Territori

Si è tenuto a Visso l’incontro di presentazione del programma di iniziative organizzate nell’ambito del progetto interministeriale ‘Dall’EXPO ai territori’, programma di iniziative sulle tematiche legate all’alimentazione, al cibo e alla biodiversità che il Parco è chiamato a tutelare.
L’incontro è stato arricchito dall’intervento del giornalista Salvatore Giannella.

“Quello dei monti Sibillini è un parco unico, una terra sana che ti riporta in equilibrio e ti fa stare bene – ha affermato Giannella – e deve sempre più configurarsi come un ‘atelier della natura’ che arricchisca il palazzo delle idee e dell’immaginazione. Inoltre – ha proseguito – sarebbe bello creare un evento annuale supportato da un comitato scientifico che identifichi le pratiche agricole virtuose, magari da far ricadere nella Giornata della terra. E che questo porti ad un nuovo metro di misura dell’economia che non si basi sul PIL, ma sul BIL, un indice che tiene conto del benessere dei cittadini, valore fondamentale che nei Parchi emerge in maniera formidabile”.

Oltre al menù della Sibilla e al programma di iniziative di Expo e territori, è stato annunciato l’incontro pubblico che il 21 luglio si terrà a Milano, nell’area tematica Biodiversity Park di Expo dove nella settimana fino al 23 luglio sarà di scena il Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

www.sibillini.net