edizione Toscana
Siena protagonista al ‘Toscana Fuori Expo’ di Milano
notizia pubblicata 21 Luglio 2015 alle ore 12:06 nella categoria Eventi

Siena sarà tra le città protagoniste a Milano, in occasione della settimana riservata alle Terre di Siena, nello spazio ‘Toscana Fuori Expo’, in programma martedì 21 e mercoledì 22 luglio, presso i Chiostri dell’Umanitaria.

“Abbiamo pensato a questa 2 giorni – afferma Sonia Pallai, assessore al turismo del Comune di Siena – come a una vera opportunità per offrire ai visitatori la possibilità di fare un viaggio virtuale da Milano a Siena, partendo dal fascino della Via Francigena, passando per la qualità delle nostre produzioni tipiche, per arrivare alla bellezza del nostro paesaggio e del patrimonio storico culturale. Ogni momento sarà scandito da racconti di esperienze vissute in prima persona, ma anche da degustazioni di piatti e sapori delle Terre di Siena e dalla dolcezza della musica con la performance degli alunni della Fondazione Siena Jazz. Si tratta di una vetrina importante per promuovere Siena e per rappresentare quella cultura del buon vivere che è insita nella nostra città”.

Tra i momenti clou, a cui Siena parteciperà c’è la firma della ‘Carta di Milano’, prevista alle 18 di oggi pomeriggio. A sottoscrivere il documento i 4 sindaci delle città patrimonio dell’Unesco: Bruno Valentini, sindaco di Siena; Giacomo Bassi, sindaco di San Gimignano; Francesco Fabbrizzi, sindaco di Radicofani e Fabrizio Fé, sindaco di Pienza. Presente anche Fabrizio Nepi, presidente della Provincia di Siena. Alle 19 si parlerà di Via Francigena, esplorando gli angoli più suggestivi del cammino nelle Terre di Siena. A concludere la riflessione sarà Sonia Pallai, assessore al turismo Comune di Siena, che presenterà anche il progetto #SienaFrancigena, il trekking urbano che ogni domenica, fino al 1 novembre, attraversa la città da Porta Camollia a Porta Romana.

La giornata di domani, mercoledì 22 luglio, si aprirà alle 18 con una tavola rotonda su mobilità e turismo sostenibile a Siena. Stefano Maggi, assessore al traffico del Comune di Siena parlerà delle best practice di mobilità sostenibile in cui è attualmente impegnato il Comune di Siena, mentre Sonia Pallai, illustrerà i progetti per riscoprire la città in maniera sostenibile e slow.

Per l’occasione sarà presentata in anteprima la XII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, in programma il prossimo 31 ottobre. Tra le forme di turismo sostenibile promosse dal Comune di Siena la vetrina milanese ospiterà anche il racconto del progetto ‘Passeggiate d’autore’, il calendario per il prossimo autunno-inverno. Alle ore 19 saranno presentati i progetti, gli eventi e le iniziative di Siena Capitale italiana cultura 2015, tra cui la mostra dal titolo ‘La Maestà, le Contrade: ori di Siena’ dell’artista – orafo Diego Percossi Papi, ospitata al Museo Civico di Siena.

Tra le proposte che arricchiranno l’estate senese anche ‘Divina Bellezza-Discovering Siena’, show di video proiezioni in 3D sul Duomo di Siena in programma dal 24 luglio.

Tra i momenti più attesi della giornata dedicata a Siena, il Cookingshow al gusto delle Terre di Siena, curato dall’Associazione Cuochi Senesi. Alle 21 spazio alla musica con la presentazione della rassegna invernale ‘Sette Note per Sette Notti” che, ogni giovedì dal 5 novembre al 17 dicembre, si svolgerà all’interno del Museo civico di Siena, unendo arte, enogastronomia e musica.

Il programma dedicato alla settimana delle Terre di Siena – Terre del buon vivere per un futuro sostenibile proseguirà fino al 26 luglio.

www.terresiena.it