edizione Sicilia
Lipari, sequestrati ombrelloni in spiaggia
notizia pubblicata 23 Luglio 2015 alle ore 11:37 nella categoria Cronaca

Sequestrati ombrelloni e sdraio in spiaggia a Lipari. Il tutto in forza dell’ordinanza 24/2014 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari per la quale è stato disposto il sequestro notturno di ben 118 ombrelloni e sdraio proprio sulla spiaggia libera di Canneto, una delle più frequentate. Alcuni residenti, che da anni lasciano in spiaggia ombrelloni e sdraio, per evitare ‘traslochi’ quotidiani sembrano non aver gradito l’iniziativa.

“Io sono andata alla capitaneria e ho chiesto di essere identificata – dice un’albergatrice – in quanto proprietaria di sdraio e ombrelloni tra quelli sequestrati”. Ma perché? “Perché ora – spiega ancora – inizierò a fare esposti a tutti: amministrazione inclusa. Segnalerò ogni irregolarità, incluse le mancanze dell’amministrazione che, ad esempio, lascia che in spiaggia ci siano ‘attrezzi pericolosi’ per bambini e bagnanti in generale (tipo i verricelli con i quali si tirano le barche) pur negando che esistano”.

L’albergatrice è su tutte le furie e promette guerra, anche perché per due ombrelloni e una sdraio si trova al centro di una “situazione kafkiana” nella quale è “indagata – così si legge nel verbale di identificazione dell’Ufficio Circondariale – “per il reato di abusiva occupazione di area demaniale marittima perpetrato mediante il deposito di un ombrellone, una sedia a sdraio, un lettino pieghevole, una sdraio rigida e tre sdraio pieghevoli”. Ora si attende l’esito delle indagini.