edizione Sicilia
Rubati graffiti su Caravaggio e Terradamare modifica tour
notizia pubblicata 23 Luglio 2015 alle ore 12:15 nella categoria Associazioni

Nonostante gli atti di vandalismo che hanno sottratto alcuni graffiti di Christian Guémy che riproducono opere di Caravaggio, l’associazione Terramare ha deciso di organizzare ugualmente a Palermo la passeggiata turistica “Sulle tracce di Caravaggio”, in programma sabato 25 luglio.

L’itinerario di street art attraversa il centro storico di Palermo ammirando le opere dell’artista C215 a partire dall’Oratorio di San Lorenzo dove, oltre agli stucchi di Giacomo Serpotta, si trova anche una riproduzione de “La natività con i santi Lorenzo e Francesco” di Caravaggio.

“Dopo aver appreso la notizia che alcuni dei graffiti che facevano parte dell’itinerario erano stati trafugati (scalcinati, strappati, divelti), avevamo pensato di arrenderci e annullare tutto, invece abbiamo modificato l’itinerario e lo faremo lo stesso: non abbiamo voluto arrenderci.

Questo è un itinerario ostinato, perché amiamo questa città e siamo dalla parte della bellezza che esiste, resiste, non soccombe nemmeno alla violenza, all’ignoranza di quei pochi che ci vorrebbero far desistere. E se era ormai è impossibile eseguire l’itinerario “Caravaggio alla Vucciria”, sarà possibile ‘Sulle tracce di Caravaggio’. Itinerario guidato ostinato di street art”, si legge in una nota di Terradamare.

L’appuntamento è all’Oratorio di San Lorenzo (via Immacolatella, 3) alle 17. Il ticket costa 15 euro e include un tour di 3 ore, guida turistica, auricolare e ticket oratorio di San Lorenzo. Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: 392.8888953 – [email protected].

www.terradamare.org/itinerario-caravaggio-alla-vucciria