edizione Nazionale
Best Western Italia chiude I semestre con fatturato a +4%
notizia pubblicata 24 Luglio 2015 alle ore 13:17 nella categoria Alberghi

Ha segno positivo il primo semestre 2015 di Best Western Italia, il gruppo alberghiero guidato dal ceo Giovanna Manzi. Il fatturato totale degli hotel Best Western, Best Western PLUS e Best Western Premier ha registrato, infatti, una crescita del 4% rispetto allo stesso periodo del 2014, per un complessivo che supera i 130 milioni di euro per la sola produzione del comparto camere e colazione. 

Ottime notizie anche dai canali di brand e dal loro ricavo medio camera che torna a segnare incrementi positivi registrando un +3,5% a livello cumulato, con un prezzo medio di 103 euro.

Nella crescita generale di tutti i canali diretti, voice, web e GDS, quest’ultimo continua a garantire un business costante agli hotel del gruppo, mantenendo uno share pari al 39%.

Buoni anche i progressi dei siti individuali degli alberghi che, grazie a sviluppi continui e costanti investimenti volti al miglioramento dell’usabilità e delle conversioni, evidenziano un ininterrotto andamento positivo con ricavo medio camera pari a 116 euro.

Il focus sulla fidelizzazione della clientela di brand, con grande concentrazione sulle nuove iscrizioni al programma Best Western Rewards dà i suoi frutti, con una crescita della produzione della clientela fidelizzata prossima al 10%.

Rispetto alle destinazioni, in particolare emergono sui canali Best Western le performance di Padova (+35%), Torino (+32%), Genova (+25%) e Milano (+20%).

Il capoluogo lombardo, protagonista di Expo, segna un fatturato complessivo per gli hotel in crescita, rispetto ad un 2014 comunque soddisfacente. E si attendono risultati altrettanto positivi per i prossimi mesi. I numeri legati a Expo stanno dando ragione alle attività poste in essere, a tutela della clientela abituale e al tempo stesso di sviluppo di nuovi mercati.

Segnali incoraggianti arrivano anche da Napoli (+8%), Bari (+7%) e dalla Sicilia (+14%) che torna a crescere.

Tra i progetti del 2015 un posto importante è occupato dal nuovo soft brand: BW Premier Collection. È recente l’annuncio della prima struttura a coglierne la grande opportunità: BW Premier Collection Hotel Milton Rimini è un 4 stelle con 74 camere con posizione strategica sul Lungomare di Rimini. L’albergo in qualità di BW Premier Collection, oltre al vantaggio della distribuzione sui principali canali del brand, accede ai maggiori benefit del network e agli accordi preferenziali sottoscritti da Best Western con terze parti.

Nell’ambito del business development si registrano 3 nuove affiliazioni già effettive e altrettante in corso di attivazione che saranno ufficialmente prenotabili entro l’autunno.
I nuovi hotel entrati nel network da inizio anno sono: Best Western Hotel I Colli – Macerata (nuova destinazione); Best Western Plus Milton Roma – Roma; Best Western Suites & Residence Hotel – Napoli Pozzuoli.