edizione Lazio
Roma al top per lo shopping di cinesi e russi
notizia pubblicata 27 Luglio 2015 alle ore 12:07 nella categoria Territori

Roma è la seconda città più importante per lo shopping dei turisti internazionali in Italia. Ad affermarlo Global Blue, azienda specializzata in servizi per lo shopping dei turisti stranieri, specialmente di cinesi e russi.

Dopo Milano, al secondo posto delle mete preferite dai globe shopper in visita nel nostro Paese si conferma Roma con oltre il 19% del mercato (+3% degli acquisti negli ultimi dodici mesi) e uno scontrino medio di 780 euro (+9% su maggio 2014). Firenze, al terzo posto con più del 9% del mercato tax free italiano, è anche la città che fa registrare il maggiore aumento degli acquisti da maggio 2014 (+10%) e una spesa che tocca i 760 euro (in aumento di quasi il 7% sullo stesso periodo dello scorso anno).

“Sappiamo che ci sono molti turisti ‘high spender’ in giro per il Paese – spiega Giulio Gargiullo, Online Marketing Manager – ed è importante che le aziende si facciano trovare da questi clienti facoltosi che sono interessati a vari ambiti del lusso: fashion, shopping, design, turismo, immobili. È indubbio che l’effetto Expo c’è ed è presente in tante zone strategiche italiane. Nonostante la situazione geo-politica della Federazione Russa abbiamo avuto un calo delle visite di cittadini russi in Italia da parte della classe media, mentre i ricchi investitori russi cercano ancora nel Belpaese acquisti extralusso”.