edizione Nazionale
1 mld di euro in valuta straniera nelle tasche degli italiani
notizia pubblicata 28 Luglio 2015 alle ore 10:50 nella categoria Curiosita'

Ammonta ad 1,03 miliardi di euro il tesoro in valuta straniera che giace nelle case degli italiani che hanno viaggiato all’estero negli ultimi 3 anni. È quanto rivela uno studio commissionato da Visa Europe, Cross Border Spending Report 2015. Secondo lo studio 8 italiani viaggiatori internazionali su 10 (81%) hanno in casa contanti inutilizzati in valuta straniera in media per un importo pari a 33,86 euro.

La maggiore concentrazione di contante in valuta estera non utilizzato è nell’area Triveneto dove la media sale a circa 37 euro per un valore totale nell’area di 288 milioni di euro; mentre gli italiani della fascia di età 44-54 risultano i più ‘accumulatori’ con in casa una media di 42 euro in contanti.

La ricerca  mostra che più della metà dei viaggiatori italiani all’estero (52%) fa acquisti frettolosi in aeroporto per spendere i contanti residui in valuta straniera, mentre il 23% si reca presso un ufficio cambi e converte il contante residuo da valuta in euro.

“Lo studio rivela anche che quasi 20 milioni di italiani spende fino all’ultima monetina di valuta estera prima del rientro in Italia, e lo fa in maniera frettolosa, magari per acquisti non necessari effettuati all’ultimo minuto, spesso in aeroporto”, commenta Davide Steffanini, dg Visa Europe in Italia.

Per stimolare i propri titolari a un maggiore utilizzo delle carte Visa all’estero anche per spese di piccolo importo, Visa Europe ha annunciato una serie di promozioni legate allo shopping, all’entertainment, alle attività culturali, alla ristorazione e agli spostamenti riservate ai viaggiatori. ‘Visa City Offers’ è un programma di offerte paneuropeo dedicato ai titolari di carte a marchio Visa: chiunque visiterà Barcellona, Berlino, Parigi o Londra questa estate avrà diritto a una serie di sconti e offerte per le proprie vacanze all’estero pagando con carta Visa.

Anche gli stranieri titolari di carte Visa che visiteranno Milano questa estate, avranno a disposizione delle offerte dedicate per i loro acquisti, i loro pasti, i loro tour culturali e i loro spostamenti meneghini.

www.visaitalia.com/visa-city-offers