edizione Nazionale
Nasce Ecobnb.com, per chi cerca ospitalità sostenibile
notizia pubblicata 27 Luglio 2015 alle ore 13:04 nella categoria Web 2.0

Secondo Consumption and Environment 2012, il turismo è la quarta causa di inquinamento ambientale in Europa. Da questa consapevolezza nasce Ecobnb.com, una communty dedicata al turismo responsabile oltre che una piattaforma per trovare ospitalità in armonia con la natura. 

Chiunque può pubblicare la sua proposta di ospitalità virtuosa, che deve rispettare almeno 5 di 10 caratteristiche ambientali riconosciute dalle principali certificazioni internazionali (cibo biologico o a km zero, energia da fonti rinnovabili, raccolta differenziata oltre l’80%, raggiungibilità senza auto, pannelli solari, riduttori di flusso per il risparmio dell’acqua, detergenti ecologici, lampadine a basso consumo, riuso delle acque piovane) per farla trovare in rete a persone interessate al turismo consapevole.

In pochi click su http://ecobnb.com chi viaggia può  prenotare sistemazioni che risparmiano fino al 90% di CO2 rispetto ad un hotel tradizionale.

“Siamo l’unico portale di qualità in Italia che ha quest’offerta. Non un semplice sito di booking, ma una community impegnata nella promozione di un nuovo modo di viaggiare, dove chiunque può condividere la sua  ospitalità ecologica con altri viaggiatori”, spiegano i fondatori Simone Riccardi, Silvia Ombellini, Carla Soffritti ed Emanuele Benigni.

Nel blog di Ecobnb si possono trovare itinerari di viaggio lenti, come ad esempio percorsi in bicicletta o in canoa, trekking con i muli e itinerari in treno, scoprire mete di vacanza semplici e low cost, come le terme naturali, e informarsi su come ridurre l’impronta ecologica delle proprie vacanze.

Ogni ospitalità ecologica è verificata dai viaggiatori, che insieme al team di Ecobnb ne certificano la qualità, e dopo il soggiorno lasciano la loro recensione sugli aspetti ecologici.

Il progetto Ecobnb è stato supportato da Trentino Sviluppo e dalla provincia autonoma di Trento, che ha finanziato il progetto grazie al bando SeedMoney e ospitato la start-up nell’incubatore dedicato ai progetti di sostenibilità Progetto Manifattura di Rovereto (Trento).

http://ecobnb.com