edizione Nazionale
Entro il 2020 due navi green all’avanguardia per Costa Crociere
notizia pubblicata 28 Luglio 2015 alle ore 16:21 nella categoria Crociere

Costa Crociere sarà la prima compagnia a disporre di navi alimentate in mare aperto con gas naturale liquefatto (LNG). La società ha appena finalizzato un ordine per la costruzione di due unità di nuova generazione, dotate della più ampia capacità passeggeri al mondo, caratterizzate da un rivoluzionario concetto di “green design” visto che saranno le prime nel settore crocieristico (insieme alle due nuove navi giù annunciate per Aida Cruises, il marchio tedesco del Gruppo Costa), ad essere alimentate in mare aperto con il combustibile fossile più “pulito” al mondo.

Le due navi saranno costruite nel cantiere navale Meyer a Turku, Finlandia, e saranno consegnate nel 2019 e nel 2020. Ciascuna avrà una stazza lorda di oltre 180.000 tonnellate e offrirà più di 2.600 cabine per un totale di circa 6.600 passeggeri.

“Il contratto plurimiliardario con Meyer – ha affermato Michael Thamm, ad del Gruppo Costa -rispecchia la nostra strategia di innovare costantemente le nostre offerte di vacanza e di proporre ai nostri ospiti un’esperienza di crociera insuperabile”.  

“Le due navi Costa rappresentano una vera innovazione per il mercato e fisseranno nuovi standard per l’intero settore: saranno le prime navi green alimentate con LNG e offriranno moltissime attrattive per gli ospiti” spiega Neil Palomba, direttore generale di Costa Crociere.   

Dando il via a una nuova era nell’uso dei combustibili sostenibili, le nuove navi Costa saranno le prime nel settore crocieristico ad utilizzare LNG in motori ibridi a doppia alimentazione, per alimentare la nave sia in porto che in mare aperto. Il gas sarà immagazzinato a bordo delle navi e utilizzato in navigazione per fornire il 100% dell’energia necessaria – un’altra novità nel settore introdotta da Costa. L’utilizzo di LNG sia in porto che in mare aperto consentirà di ridurre in maniera significativa le emissioni di gas di scarico, contribuendo alla protezione dell’ambiente e al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di sostenibilità della compagnia.

Il nuovo ordine è un’opportunità importante anche per l’Italia stessa. Secondo le previsioni di Costa Crociere, circa 750 italiani saranno assunti per prendere servizio sulle due navi.