edizione Puglia
Calici di Stelle Bari, doppio appuntamento a Bari e Copertino
notizia pubblicata 30 Luglio 2015 alle ore 12:14 nella categoria Enogastronomia Video

Sarà Bari ad ospitare una delle due tappe della 17^ edizione di ‘Calici di stelle’, a Bari e a Copertino, rispettivamente il 5 e il 10 agosto prossimi. L’iniziativa, a cura del Movimento turismo del vino (Mtv), è stata presentata alla presenza di Sebastiano de Corato, presidente di Mtv; Gianni Liviano, assessore regionale al Turismo; Antonio Decaro, sindaco di Bari.

Sia a Bari sia a Copertino, si potranno degustare i vini di 60 cantine pugliesi, sotto la guida esperta dei sommelier dell’Ais (Associazione italaina sommelier). 

Ancora protagonista il connubio vino-musica con gli spettacoli ‘Il vino nell’Opera’ e il ‘Vino nella canzone’. Le due serate, in onore di Expo, saranno aperte con l’inno di Mameli. Quest’anno, inoltre, Mtv ospita anche l’associazione Buonaterra, in collaborazione con il Movimento turismo dell’olio. Il cosiddetto ‘oro verde’ e i frantoi pugliesi, saranno dunque in mostra nel ‘Salotto dell’olio extravergine di oliva, dove sarà allestito lo spazio ‘Io sto con #gliulividipuglia’.

Per Liviano, “questi eventi sono importanti perché valorizzano la circolarità dell’offerta turistica che coinvolge territori e produce economia”.
Per Decaro, “lieto di ospitare l’iniziativa per la prima volta, coniugare cultura e sapori tradizionali è una scelta intelligente”.
De Corato, infine, ha sottolineato che “i due centri storici si trasformeranno in contenitori di suoni, sapori ed emozioni, per un tour nell’offerta enogastronomica pugliese”. mtvpuglia.it