edizione Sicilia
Archeologi da tutto il mondo alla scoperta dei siti siciliani
notizia pubblicata 03 Agosto 2015 alle ore 12:19 nella categoria Beni culturali

Un ciclo di master itineranti di archeologia si svilupperanno nell’arco di un anno, dal settembre 2015 al settembre 2016. I corsi sono rivolti a archeologi e studiosi di archeologia provenienti da tutto il mondo e puntano a far conoscere le più ricche testimonianze culturali, storiche ed archeologiche della Sicilia.

L’iniziativa nasce sulla scia dell’interesse riscosso nel 2012 dalla serie di convegni sul patrimonio archeologico siciliano che si sono tenuti presso le più importanti università d’Australia.

Gli appuntamenti, idealmente uno a stagione, toccheranno i siti siciliani di maggiore interesse. Il primo è in programma dall’1 al 7 settembre nella Sicilia occidentale, seguiranno gli appuntamenti di febbraio 2016 nella Sicilia centro-meridionale; a giugno 2016 nella Sicilia nord-orientale e a settembre 2016 nella Sicilia sud-orientale.

Il numero di partecipanti va da un minimo di 5 a un massimo di 7. Il booking sarà gestito da Aida Travel di Catania in collaborazione con l’Icsa, Istituto Cultura Sicilia Australia e Sebastiano Tusa, sovrintendente del mare.