edizione Marche
Le Marche confermano il proprio ‘appeal’ online
notizia pubblicata 04 Agosto 2015 alle ore 11:25 nella categoria Web 2.0

Le Marche sono la regione capofila del centro Italia per ‘appeal social’. È quanto emerge dall’indagine ‘Turismo digitale: la web reputation delle Regioni Italiane/Destinazioni e nuove forme informative del turista’ elaborata da Reputation Manager e da network lab laboratorio Digital Marketing dell’Università Politecnica delle Marche.

L’analisi, condotta tra maggio 2014 e maggio 2015, si è focalizzata sullo studio di oltre 16mila conversazioni web in lingua italiana (57%) e inglese (43%). In questo lavoro sono stati presi in considerazione 5 differenti canali: motori di ricerca (es. Google), siti di recensione dei consumatori, adv online (es. Booking), siti di videosharing, Wikipedia e Social Network.

La ricerca è avvenuta per singolo nome di regione, in associazione ai concetti legati alla sfera del turismo. Le Marche, tanto per i turisti in lingua inglese quanto per quelli in lingua Italiana, godono di una buona reputazione: i primi la attestano al 9° posto, i secondi al 12°.

Uno tra gli elementi determinanti per l’engagement turistico italiano, è l’aspetto naturalistico che scandisce un paesaggio alla portata di diversi target di riferimento. Chi sceglie di trascorrere le vacanze nelle Marche è mosso dalla voglia di immergersi nella natura, di vivere, anche attraverso i sapori, le tradizioni che ci contraddistinguono e sono positivamente soddisfatti dall’ospitalità e dall’accoglienza trovata. Un calendario di eventi ricco nei 12 mesi dell’anno fa delle Marche una potenziale attrattiva anche nei periodi più freddi come il Natale.