edizione Toscana
Firenze, agenti iberici in pattuglia con colleghi italiani per sicurezza turisti
notizia pubblicata 05 Agosto 2015 alle ore 09:36 nella categoria Cronaca

A Firenze ha preso il via il progetto ‘Turismo Sicuro 2015’, per rafforzare l’assistenza ai turisti nel periodo estivo: 2 poliziotti spagnoli pattuglieranno il centro storico insieme agli agenti della polizia italiana. 

L’iniziativa, che nasce come continuazione delle attività avviate la scorsa estate nell’ambito di un progetto denominato ‘Comisarías Conjuntas’, ha già coinvolto in queste settimane anche  Roma, Venezia, Sorrento e Amalfi.

“La presenza della polizia spagnola nei luoghi caratterizzati da una maggior afflusso turistico ha come finalità quella di offrire agli stranieri in visita nel capoluogo toscano un’assistenza integrale nella sfera della sicurezza con il prezioso ausilio di agenti di polizia madrelingua che conoscono i procedimenti legali dei due paesi – sottolinea una nota della Polizia di Stato –  I due operatori iberici, un agente ed un ispettore che presteranno servizio con la propria divisa d’ordinanza, snelliranno con la loro attività lo scambio di informazioni tra i corpi di polizia facilitando in questo modo i contatti tra i turisti, le forze dell’ordine locali ed le autorità diplomatiche e consolari dei due paesi.

Due agenti della Polizia di Stato sono già operativi a Malaga fino al prossimo 15 di agosto e dal 15 al 30 agosto saranno invece in servizio con i rispettivi colleghi spagnoli a Ibiza. Il progetto prevede un’ampia collaborazione operativa anche con la Croazia, prevedendo un pattugliamento misto tra poliziotti croati e italiani a Dubrovnik e presso l’isola di Pag”.