edizione Sicilia
A Castelbuono l’Ypsigrock Festival vuol dire anche arte
notizia pubblicata 06 Agosto 2015 alle ore 10:41 nella categoria Eventi

A Castelbuono, in occasione del Ypsigrock Festival 2015, dal 7 al 9 agosto, il Castello dei Ventimiglia diventa scenario d’eccezione per due mostre: “As unreal as everything else” di Seb Patane e “Grand Hotel ed des Palmes” di Luca Trevisani.

Inoltre, durante i concerti del Festival verranno presentate le opere video degli artisti sulla facciata del castello medievale, trasformando la piazza e l’architettura del sito in una gigantesca superficie visuale e per condividere l’attività di ricerca del Museo con lo spirito di sperimentazione contemporanea audio-visuale che anima il festival.   

Nella mostra As Unreal as Everything Else, Seb Patane presenta un nuovo video sulla pratica dei Book Club, gli incontri dove i membri del gruppo si riuniscono per discutere di un libro scelto.  

Grand Hotel et des Palmes di Luca Trevisani è invece un progetto realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, con il Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo di Castelbuono e la collaborazione del Grand Hotel delle Palme di Palermo. Il titolo deriva dal nome dell’albergo palermitano nel quale venne ritrovato il corpo senza vita di Raymond Roussel, scrittore francese amato dai Surrealisti e tra i fondatori della Patafisica, scienza delle costruzioni immaginarie, suicidatosi il 14 luglio del 1933. Eccentrico, dandy e autore di culto, Roussel è rievocato dall’artista in quanto appassionato difensore della libertà di espressione, simbolo del potere rivoluzionario della fantasia, concetto presente in tutta la ricerca artistica di Trevisani.

Al termine della mostra, un’opera di Luca Trevisani e una di Seb Patane entreranno a far parte della collezione permanente del Museo Civico.

Le due mostre saranno aperte al pubblico dall’8 agosto all’8 novembre, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 5.30 alle 19.30 mentre i video verrano proiettati sulla facciata del Castello il 7, 8, 9 agosto dalle 21.

www.museocivico.eu