edizione Nazionale
Al via la campagna dello Skal per monitorare e rilanciare il turismo accessibile
notizia pubblicata 06 Agosto 2015 alle ore 16:08 nella categoria Associazioni

Si svolgerà a Palermo il prossimo 10 settembre il primo meeting itinerante dedicato al turismo accessibile che entro la fine del 2015 approderà anche a Bergamo al NF Travel & Technology Event, e successivamente Rimini e Roma. Il progetto, dal titolo “Liberi di”, è dello Skal International Italia e coinvolgerà tutte le città in cui hanno sede gli Skal Club, da Venezia a Cagliari, con l’obiettivo di monitorare la situazione esistente, incentivare il segmento e formare e informare gli operatori turistici sull’argomento.

“Vogliamo avviare una grande azione di sensibilizzazione, formazione, concertazione e condivisione. In Italia le persone disabili o diversamente abili interessate a viaggiare – spiega il presidente nazionale Toti Piscopo – sono oltre 3 milioni e mezzo. Un numero che raddoppia se si considerano gli accompagnatori e che da solo spiega come anche il turismo accessibile costituisca, oltre che un impegno e dovere sociale, una nicchia di tutto rispetto sulla quale sarebbe opportuno investire con maggiore incisività.
Il tema è particolarmente sentito all’interno nel nostro sodalizio – sottolinea ancora Piscopo – e al momento del rinnovo del mio secondo mandato si è deciso di assegnargli un ruolo primario nell’attività sociale dello Skal Italia. Non a caso il consigliere addetto è Roberto Vitali, co-fondatore di Village for all – V4A®, il primo Marchio di Qualità Internazionale dell’Ospitalità Accessibile dove ha sviluppato V4AInside, il primo applicativo (APP registrata SIAE) utilizzabile per la mappatura delle informazioni sull’accessibilità delle strutture turistiche e di interesse turistico”.