edizione Toscana
Egitto protagonista a Cortona per Anno della Cultura Egiziana in Italia
notizia pubblicata 25 Agosto 2015 alle ore 12:20 nella categoria Eventi

In occasione della 53^ edizione della Fiera ‘Cortonantiquaria’, dedicata quest’anno al mondo dell’antico Egitto, l’Ente del Turismo Egiziano in collaborazione con l’Associazione Culturale Atrapos ha organizzato un Egypt Day a Cortona venerdì 4 settembre.

Sarà presente anche l’archeologo egiziano Zahi Hawass, ex ministro delle antichità e personaggio televisivo a livello internazionale, che terrà una conferenza al Teatro Signorelli alle 21 e sarà insignito il giorno successivo del Premio Cortonantiquaria 2015,  giunto alla 15^ edizione.

Il programma dell’Egypt Day del 4 settembre prevede alle 17 a Palazzo Casali (MAEC) la Conferenza ‘Ventagli egizi’, relatrice Paola De Dominicis.

Alle 18.30 al Teatro Signorelli la Conferenza ‘Luxor Times – Egitto Oggi’, relatori Mena Melad e Leonardo Lovari, Associazione Atrapos e Luxor Times, con un’introduzione di Emad Abdalla, direttore Ente del Turismo Egiziano in Italia. Alle 21 al Teatro Signorelli Zahi Hawass terrà una conferenza con presentazione mondiale del libro ‘Magic of Pyramids. My adventures in archeology’.

Il percorso espositivo di Cortonantiquaria si sviluppa nelle location di Palazzo Vagnotti e Palazzo Casali. Il Salone Mediceo di Palazzo Casali ospita la mostra ‘Antiche tracce d’Egitto a Cortona’, anch’essa organizzata dall’Associazione Atrapos, mentre nelle sale del piano terra si svolge ‘CortonaDesign’, dedicato ad alcuni influssi d’Egitto sul mondo del design. Contemporaneamente in città ha luogo ‘Cortona on the move’, festival internazionale di fotografia che trova spazio sulle mura delle strade e dei vicoli del centro storico.