edizione Marche
A Fabriano weekend con protagonista la creatività
notizia pubblicata 01 Settembre 2015 alle ore 10:21 nella categoria Eventi

Dal 4 al 6 settembre a Fabriano si svolgerà ‘Fabriano Creative City’, un contenitore di eventi che contaminerà luoghi storici della città, grazie ad una sinergia tra Comune, Università degli Studi di Camerino e con il contributo della Regione Marche.

‘Fabriano Creative City’ è un progetto che guarda alla prospettiva futura e che è inserito tra gli eventi prescelti dal Presidio Diffuso della Cciaa di Ancona. Quattro le ‘fucine creative’ allocate in altrettanti siti storici del centro cittadino, con focus su artigianato tradizionale, biodiversità, artigianato digitale, cucina creativa e prodotti di territorio.
Per l’occasione l’Ordine degli Architetti di Ancona realizzerà una giornata evento, mentre ristoranti e bar fabrianesi offriranno menù creativi e street food Made in Marche.

“Fabriano Creative City – afferma Giancarlo Sagramola, sindaco di Fabriano – sta prendendo forma con il contributo creativo e fattivo di tutti coloro che sono interessati ad un futuro sostenibile e coerente con la nostra identità”.

Installazioni accoglieranno il visitatore nella Piazza del Comune, con un vero e proprio giardino della biodiversità, mentre al chiostro di San Venanzio saranno protagoniste le start-up e le realtà imprenditoriali ‘di nuova generazione’. Nel loggiato di San Francesco spazio alla creatività delle mani ed infine, presso il Mercato coperto, show cooking con il team Cuochi Marche ed i produttori di specialità enogastronomiche.

Il pubblico potrà vivere attivamente ogni area, partecipare agli eventi, assaggiare ed acquistare i prodotti proposti. Dall’altro lato, ai partecipanti sarà chiesto di mettersi in gioco, collaborare e dar vita ad eventi che si discostino da quanto visto in precedenza.

‘Fabriano Creative City’, è sede di tappa del Grand Tour delle Marche di Tipicità EXPerience ed Anci.

www.fabrianocrea.it

www.tipicitaexperience.it