edizione Trentino Alto Adige
‘TheALPS’, a Moena il workshop sul turismo delle regioni alpine
notizia pubblicata 02 Settembre 2015 alle ore 11:45 nella categoria Eventi

Trecento tra TO, esperti del settore e giornalisti specializzati dal 6 all’8 settembre saranno a Moena,  per partecipare al meeting sul turismo delle regioni alpine che ha come focus le due ruote: ‘theALPS’.  

Per la  sua 5^ edizione ‘theALPS’ ha scelto Moena, con un’organizzazione curata  da Trentino  Marketing e Apt  Val di Fassa sotto la regia dell’associazione AlpNet. 

L’evento, che ha per protagonisti soprattutto TO, agenzie di incoming, destinazioni ed operatori turistici, ma anche esperti del settore e stampa specializzata, infatti si svolge nelle regioni aderenti ad AlpNet: si tratta di BE!Tourism,  Graubünden  Ferien,  Luzern  Tourism,  Rhône-Alpes  Tourisme,  Südtirol  Marketing,  Tirol Werbung, Trentino Marketing e Valais/Wallis Promotion unitesi per creare una rete transfrontaliera capace di dare nuovi input al turismo sulle Alpi, valorizzando i progetti sostenibili.  Focus della  tre  giorni fassana  è  la bici nella  sua versione  montana.

“Si tratta di un appuntamento straordinario per la valle – afferma Andrea Weiss, direttore Apt Val di Fassa – per la presenza di operatori turistici provenienti da diversi Paesi che possono testare la nostra vacanza attiva, specie l’offerta bike. Del turismo sulle due ruote, ma anche dei cambiamenti e delle nuove tendenze turistiche ci sarà modo di parlare con tanti esperti, valutando dati e studi, grazie all’interessante laboratorio di idee ed esperienze che è ‘theALPS’”. 

Oltre alle uscite sul territorio e al benvenuto ufficiale di domenica 6 settembre all’Agritur El Mas, lunedì i partecipanti si trovano al Teatro Navalge per ‘theAlps Trading Room’: incontri tra domanda e offerta per presentare le diverse proposte vacanza, che si chiude con la salita in cabinovia per la cena al Rifugio Valbona, sull’Alpe Lusia.
Martedì, dalle 9 alle 13 al Navalge, c’è ‘theALPS Symposium’, alla presenza di Michele Dallapiccola, assessore provinciale al turismo; Maurizio Rossini, direttore di Trentino Marketing; Josef Margreiter, presidente di AlpNet.

Il convegno è occasione per il centro di studi bolzanino Eurace la Trentino School of Management di illustrare le analisi sul turismo in bici sulle Alpi, ma anche di trattare il tema ‘Alpine Biking: il futuro della stagione estiva’.
Durante il simposio, spazio anche per la presentazione dei 5 di ‘theALPS-Award’, in sfida per un progetto sulla bike, nonché della  proclamazione del vincitore.