edizione Sicilia
Favorita tra natura e cultura, oggi prima passeggiata naturalistica
notizia pubblicata 05 Settembre 2015 alle ore 09:40 nella categoria Territori

Triplice appuntamento con la natura, la cultura e l’arte, oggi, sabato 5 settembre a Palermo, nell’ambito della prima “Passeggiata naturalistica”, manifestazione organizzata dall’Associazione di promozione sociale Produttori Parco della Favorita, in collaborazione con il Comune di Palermo, Ars Nova, Italia Nostra e Rangers d’Italia.

Vasto il programma degli appuntamenti, completamente gratuito, che inizia alle 10 con il raduno dei partecipanti alla passeggiata aperta a bambini, ragazzi, famiglie e appassionati di sport e natura presso Casa Natura (ex Scuderie Reali). I partecipanti attraverseranno i frutteti accompagnati da ciceroni esperti che faranno degustare i prodotti locali raccolti; verrà inoltre illustrato il funzionamento del sistema idrico delle “saie”, di origine araba, e i più curiosi potranno anche cimentarsi in  un’esperienza agricola diretta di innaffiatura dei campi.

Alle 17, presso l’area esterna adiacente alla Fontana d’Ercole (Parco della Favorita, entrata lato Museo Pitrè), si terrà il Convegno/dibattito dal titolo: “Il Parco della Favorita tra storia e natura. Un’occasione di crescita per la comunità di Palermo”, conversazione a più voci a cura di Italia Nostra. Nel corso dell’incontro si approfondiranno da diversi punti di vista le

tematiche legate al passato, al presente e ai possibili sviluppi futuri del Parco della Favorita, il più grande e significativo polmone verde di Palermo. Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando.

La giornata si concluderà alle 21 con lo spettacolo “Musica in natura per la Favorita”, concerto gratuito all’aperto nella splendida cornice della Fontana d’Ercole di musica storica e contemporanea.

www.facebook.com/events/529261153890101