edizione Emilia Romagna
In Emilia Romagna eductour con reporter di Usa, Canada e UK
notizia pubblicata 16 Settembre 2015 alle ore 12:02 nella categoria Territori

Otto reporter internazionali provenienti da Stati Uniti, Canada e Regno Unito, parteciperanno a 2 educational tour organizzati da Apt Servizi a sostegno del progetto ‘Emilia Romagna in viaggio verso Expo’ e alla scoperta dell’offerta turistica ed enogastronomica regionale.

Fino al 22 settembre il cartellone-eventi ‘Emilia Romagna in viaggio verso Expo’ consente di gustare e scoprire il territorio lungo la via Emilia, la via d’acqua del mare Adriatico e del Fiume Po e l’Alta via dei Parchi. L’iniziativa è promossa da ‘CheftoChef emiliaromagnacuochi’, Regione Emilia Romagna, Apt Servizi, Slow Food ER e gli enti territoriali regionali.

Nel primo educational tour, in programma dal 17 al 22 settembre, sono coinvolti giornalisti americani e canadesi. I reporter statunitensi scrivono per il mensile di enogastronomia e lifestyle ‘Intermezzo’ e il portale online di notizie enogastronomiche ‘The Daily Meal’.

Dal Canada sono presenti giornalisti che scrivono per i quotidiani ‘Toronto Sun’ e ‘Toronto Star’ e per i periodici di viaggi e lifestyle ‘Dreamscapes’ e ‘Ensemble Vacations’.

I reporter che partecipano a questo eductour faranno tappa a Bologna, all’azienda agricola modenese ‘Hombre’. Previste tappe nel centro storico di Modena, nella bassa Parmense, nel centro storico di Parma e al suo Teatro Regio, al Castello di Luzzano e in un’azienda vinicola piacentina per seguire la vendemmia.
Il secondo eductour, con la presenza di 4 reporter del Regno Unito, si svolgerà dal 18 al 22 settembre. I giornalisti scrivono per il quotidiano londinese free press ‘City AM’; il mensile di moda, turismo e lifestyle ‘Epicurean Life’; la rivista bimestrale di turismo, motori e lifestyle ‘Club Life’ dell’Associazione  CSMA CLUB; il gruppo di giornali regionali della zona est di Londra e dell’Essex ‘The Enquirer Series’.

Il loro tour farà tappa a Piacenza, in due salumifici del parmense dove si produce Prosciutto di Parma e Culatello di Zibello, nei centri storici di Ferrara e Modena con i loro patrimoni Unesco, in un’acetaia del Modenese dove si produce Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, a Comacchio e alla sua Manifattura dei Marinati.

Venerdì 18 settembre tutti gli 8 reporter parteciperanno a Piacenza alla tappa locale della rassegna ‘Emilia Romagna in viaggio verso Expo’ dove gli chef Massimo Spigaroli, Daniele Repetti e Mario Ferrara delizieranno i palati del pubblico proponendo diversi piatti di ‘cibo di strada’ d’autore.

Prima del rientro nei loro paesi tutto il gruppo di reporter trascorrerà, lunedì 21 settembre, una giornata all’Expo di Milano e prenderà parte all’ultima tappa degli appuntamenti ‘Emilia Romagna in viaggio verso Expo’ in programma presso la Casa degli Atellani di Milano. www.aptservizi.com