edizione Sicilia
Un portale e una collana di guide, anche video, per scoprire le terre del nisseno
notizia pubblicata 23 Settembre 2015 alle ore 11:01 nella categoria Territori

“Un portale web che apre una finestra sul territorio nisseno e una collana di guide turistiche e video-guide dei comuni coinvolti nel progetto”. Con queste parole, il presidente di Unpli Sicilia, Antonino La Spina ha sintetizzato quanto fatto finora grazie al progetto di informazione turistica “Typical Sicily” nel comprensorio del Gal “Terre del Nisseno”.

“Abbiamo realizzato ed implementato strumenti informativi, in alcuni casi inediti e innovativi allo stesso tempo, per valorizzare e incentivare la fruizione di un territorio che ha molto da offrire. Nelle prossime settimane – ha continuato La Spina – arriveranno altre sorprese”. 

Punto di snodo è il portale www.terredelnisseno.it. Realizzato con tecnica “responsive” così da poter essere facilmente consultato da più dispostivi (pc, tablet, smartphone), il sito rappresenta il punto di partenza ideale per scoprire i tesori e le risorse del nisseno. Contiene informazioni diverse, dalle sezione itinerari (borghi, chiese, monumenti, natura, enogastronomici, artigianato, escursioni, religiosi), prossimi eventi e prodotti tipici. Presente anche un’area dedicata ai luoghi di interesse (aree archeologiche, aree verdi, biblioteche, castelli, musei e piazze).
Al centro del portale la mappa del territorio nisseno implementata con quasi 50 punti di interesse che spaziano dai luoghi dove gustare i prodotti tipici locali, ai musei, alle sedi dei servizi essenziali (uffici postali, Polizia Municipale, etc). Inoltre è anche  possibile visionare le video-guide realizzate con “taglio” cinematografico e in altra risoluzione dei 16 comuni coinvolti nel progetto.

“I video durano tre minuti, sufficienti a dare un anticipazione delle peculiarità dei singoli comuni – spiega Loreto Ognibene, presidente di Unpli Caltanissetta – incentivando il turista ad andare alla scoperta di aree ricche di storia e tradizioni. Alcune di queste video-guide – continua – sono state diffuse sui profili social del progetto Typicalsiciliy, ottenendo un vero e proprio boom di visualizzazioni”. 

www.terredelnisseno.it