edizione Sicilia
Travelexpo borsa globale del mercato turistico nel 2016
notizia pubblicata 23 Settembre 2015 alle ore 12:32 nella categoria Travelexpo

Fervono i preparativi per la diciottesima edizione di Travelexpo che sarà riproposta a Palermo dall’8 al 10 aprile 2016 al Padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo. Sarà questa l’edizione della maturità per il tradizionale Salone Internazionale del Turismo che diventa borsa globale del mercato turistico. Una formula vincente che la scorsa edizione ha fatto registrare circa 80 espositori, 2.100 visitatori professionali, 20 buyer internazionali e la grande novità delle “agenzie di viaggio a porte aperte” che nel 2016 sarà riproposta domenica 17 aprile. Un evento nell’evento, quello del 2015, a cui hanno partecipato circa 180 adv siciliane ma soprattutto una grande azione di comunicazione e marketing  per porre la categoria al centro dell’attenzione del consumer e del sistema turistico.

Tra le riconferme della prossima edizione, a parte la location alla Fiera del Mediterraneo, c’è anche il Buy Sicily. Dopo il successo della precedente edizione viene riproposto lo stesso modello per favorire l’incontro tra buyer italiani e internazionali e seller siciliani in uno spazio dedicato e riservato, su appuntamenti prefissati. I buyer verranno selezionati a partire da ottobre 2015 per un massimo di 100 operatori provenienti da tutta Europa, Cina e Usa.

Novità in vista, invece, per la Startup Weekend dedicata alle imprese tecnologiche emergenti nel settore del turismo. Il format sarà anticipato già dal prossimo mese di ottobre, periodo in cui si inizieranno a selezionare giurati e mentori, che convertiranno poi i team più qualificati in acceleratori d’impresa.

Ancora in via di definizione il calendario di seminari e convegni che saranno realizzati in collaborazione con centri studi e di ricerca, aziende, associazioni professionali, università italiane ed altri sodalizi culturali per affrontare temi di comune interesse e tematiche di sviluppo e promozione del turismo e del territorio.

“Intorno a queste iniziative – spiega Toti Piscopo, patron della manifestazione – ruoteranno una serie di eventi per sviluppare azioni convergenti, ma principalmente vivere e far vivere il turismo che rimane il settore economico più affascinante ed in atto il più produttivo”. 

Come non citare, dunque, i tre Roadshow che quest’anno coinvolgeranno non solo la Sicilia ma diverse città italiane. Il primo è già stato programmato nell’Isola dal 24 al 29 novembre 2015 mentre dal 22 al 25 febbraio 2016 il Roadshow toccherà Lecce, Matera, Cosenza e Salerno. Infine Napoli e Milano.  

www.travelexpo.it 

www.travelexpo.it/roadshow