edizione Puglia
Mtv Puglia invita i winelovers a ‘Cantine Aperte in Vendemmia’
notizia pubblicata 23 Settembre 2015 alle ore 11:41 nella categoria Enogastronomia

Per l’autunno il Movimento Turismo del Vino Puglia ha in programma ben 4 manifestazioni organizzate per celebrare la vendemmia. Il programma di attività è reso possibile grazie al contributo offerto dalla Misura 133 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013.

La giornata clou è domenica 27 settembre, il giorno in cui le cantine aderenti socie del Mtv Puglia apriranno le porte ai visitatori con la manifestazione ‘Cantine Aperte in Vendemmia’, festa del vino nuovo che, da 17, coinvolge gli enoappassionati nel rituale della raccolta e della prima lavorazione delle uve.
Ad accompagnare questa giornata un ricco calendario di attività che, dalla Daunia al Salento, animeranno la regione all’insegna del vino e dei suoi territori: due educational tour, il ‘Premio Giornalistico Puglia Press Tour Nero di Troia della Daunia’ e il ‘Puglia Press Tour Negroamaro’, e lo speciale evento di degustazione ‘Puglia Top Wine Road Show’ a Copertino.

“La promozione dell’agroalimentare – sottolinea Leonardo Di Gioia, assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia – è attività strategica per rilanciare e rafforzare l’immagine dei prodotti, come del vino, rappresentativo delle nostre tradizioni e del nostro territorio. Il settore vitivinicolo rappresenta un’opportunità per la nostra economia, in termini di indotto economico e occupazione. La vetrina dell’Expo 2015 ci ha consentito di far conoscere, anche ad una platea internazionale, la varietà e la qualità dei nostri vini che rappresentano i nostri territori”.

In Puglia turisti e winelovers potranno come sempre scegliere fra diversi territori, visitando una o più delle 16 cantine aderenti. Come di consueto le aziende organizzeranno eventi speciali, mostre d’arte, spettacoli di musica e danza, degustazioni di prodotti tipici.

“In questa che si sta rivelando davvero un’ottima vendemmia, noi produttori del MTV Puglia – commenta Sebastiano de Corato, presidente del Consorzio – siamo contenti di aprire le nostre cantine. Il nostro obiettivo è quello di mostrare a consumatori, appassionati e winelovers che cosa accade all’interno delle nostre aziende, dal vigneto alla vasca di vinificazione, e fare comprendere quanto la cura e la passione siano indispensabili per dare ottimi risultati”.

Le “Cantine Aperte” si potranno raggiungere anche su due ruote grazie ai percorsi tra vino e natura organizzati dalle associazioni di cicloamatori FIAB Ruotalibera Bari e Cicloamici Brindisi e Mesagne.

www.mtvpuglia.it