edizione Nazionale
Fs avvia la cooperazione con le Ferrovie Vietnamite
notizia pubblicata 01 Ottobre 2015 alle ore 11:10 nella categoria Trasporti

Parte ufficialmente la cooperazione fra Fs e VNR – Vietnam Railways, la compagnia ferroviaria del Vietnam. L’intesa è stata siglata dall’ad di Fs Italiane, Michele Mario Elia, e dal direttore generale delle ferrovie vietnamite, Vú Tó Tùng e prevede lo sviluppo della cooperazione tra le due società ferroviarie, soprattutto in merito all’attività di consulenza, formazione e assistenza tecnica.

Ulteriori opportunità per Fs potrebbero emergere in Vietnam anche per il settore del trasporto metropolitano, soprattutto per quanto riguarda le attività di formazione per il personale di macchina e la realizzazione di un master plan per la città di Hanoi.

L’estensione della rete ferroviaria vietnamita è di 2.652 chilometri di cui gran parte a scartamento ridotto. La linea principale è l’asse nord-sud da Hanoi a Ho Chi Minh (1.700 km). Previsto dal governo un incremento degli investimenti per il settore ferroviario (dal 2% attuale a circa il 18%), in particolare mirati a una riqualificazione della rete, una ristrutturazione organizzativa il miglioramento dei collegamenti regionali (soprattutto con la Cina e area ASEAN- Association of South-East Asian Nations ) e il potenziamento della connettività fra città e porti.