edizione Marche
Torna ‘Appassimenti Aperti’ tra degustazioni e visite in cantina a Serrapetrona
notizia pubblicata 05 Ottobre 2015 alle ore 11:25 nella categoria Enogastronomia

L’8 e il 15 novembre a Serrapetrona, in provincia di Macerata, è in programma la 10^ edizione di ‘Appassimenti Aperti’, appuntamento che celebra il vitigno autoctono Vernaccia Nera e le sue espressioni aprendo i suggestivi luoghi destinati all’appassimento delle uve. L’evento è organizzato dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, dai Comitati di tutela della Vernaccia di Serrapetrona docg e del Serrapetrona doc e dal Comune di Serrapetrona.

Negli anni questa manifestazione ha saputo raccontare e valorizzare l’unicità di questo vitigno e la storia di una produzione piccola e preziosa (70 ettari vitati).
Protagonisti di ‘Appassimenti aperti’ saranno come sempre i produttori, che con passione e dedizione rinnovano un’arte difficile, tra le più complesse del panorama enologico.

‘Appassimenti aperti’ nasce per promuovere le due denominazioni Vernaccia di Serrapetrona docg e Serrapetrona doc, che del vitigno conservano le speziature antiche.
La due domeniche di Appassimenti aperti si svolgeranno tra il paese e le cantine circostanti. Nel centro di Serrapetrona saranno allestiti gli stand dei produttori per le degustazioni. Le cantine aderenti saranno aperte per visite e degustazioni già a partire dalle11, e dalle 14 saranno raggiungibili anche tramite un servizio navetta gratuito. 

www.appassimentiaperti.it