edizione Puglia
Emiliano: Matera2019 occasione per macroregione Adriatico-Ionica
notizia pubblicata 16 Ottobre 2015 alle ore 10:34 nella categoria Cronaca

“Sul fronte del turismo la Puglia potrebbe traghettare l’evento di Matera2019 come grande opportunità anche per gli altri territori che fanno parte della macroregione Adriatico-Ionica (Eusair)”. Ne è convinto Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, come ha detto durante l’incontro ‘La macroregione Adriatico-Ionica per lavoro e crescita’ a Bruxelles.

“Anche se Matera non fa parte della macroregione, è a 50 km da Bari e sarà capitale europea della cultura – ha detto Emiliano – Nel contesto della Eusair, la Puglia si occupa del pilastro turistico e quindi cercherà di mettere a disposizione la sua esperienza a disposizione delle altre regioni ‘sorelle’.
I successi che la Puglia ha avuto nell’incrementare il flusso turistico – ha spiegato – sono fondati sull’esaltazione del territorio locale, per far apprezzare al turista la cultura, l’arte, la musica. Come avviene durante la ‘Festa della Taranta’, che richiama artisti di tutto il Mediterraneo e in particolare dei Balcani, costruendo numeri turistici impressionanti, senza grandi investimenti economici”.
Inoltre, Emiliano, ha reso noto che proseguiranno i contatti con il premier albanese Edi Rama “per costruire singoli progetti comuni. In particolare stiamo pensando ad un progetto in cui l’acquedotto pugliese partecipi alla gestione delle risorse idriche dell’Albania e poi si veda come usarle anche dall’altra parte dell’Adrtiatico”.