edizione Sicilia
Con Taormina Gourmet la Sicilia riacquista ruolo centrale nel mondo dell’enogastronomia
notizia pubblicata 20 Ottobre 2015 alle ore 11:00 nella categoria Enogastronomia

La terza edizione di Taormina Gourmet, dal 24 al 26 ottobre, ha l’obiettivo ambizioso di restituire alla Sicilia la centralità del mondo dell’enogastronomia. “Già 2700 anni fa – ha sottolineato Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di gusto durante la conferenza stampa di presentazione all’aeroporto di Catania – un certo Polifemo coltivava la vite e faceva il formaggio. Si tratta non solo di un primato storico, ma anche culturale, che occorre ribadire e valorizzare perché le nostre eccellenze attuali traggano forza da un percorso millenario”.

E proprio alla ricerca del filo che lega il passato e il presente, tre delegazioni di giornalisti italiani ed esteri saranno ospiti alla fine di Taormina Gourmet dei press tour che esploreranno l’enogastronomia e il territorio delle isole Eolie, dell’Etna e della Sicilia Occidentale, alla scoperta di cantine, chef e produttori d’eccezione. Il respiro internazionale sarà rappresentato anche in cucina da Haruo Ichikawa, il primo chef stellato etnico in Italia.

In programma degustazioni dei più interessanti vini italiani e stranieri, cooking show degli chef stellati, focus sulle materie prime, cene ed aperitivi d’autore, interventi degli esperti internazionali del settore.