edizione Veneto
‘TurismoPadova’, l’app per scoprire il territorio euganeo
notizia pubblicata 20 Ottobre 2015 alle ore 12:25 nella categoria Web 2.0

Un’app con tutte le informazioni sull’offerta turistica di tutta la provincia. Si tratta di ‘TurismoPadova’, app per smartphone realizzata dalla Provincia di Padova, presentata da Enoch Soranzo, presidente della provincia di Padova; Fernando Zilio, presidente della Cciaa  e Stefano Rossi, ad di BusItalia Veneto.

L’app fornisce la possibilità di informarsi sugli itinerari turistici, sui punti di interesse, dove mangiare, come muoversi con i mezzi di trasporto. Le informazioni possono essere filtrate per categoria ed è disponibile la descrizione di ciascun sito, con dettagli utili all’eventuale visita. Inoltre, è possibile ricercare un evento a cui partecipare, filtrando per genere e ricercando per data. Molto utile la sezione ‘dove mangiare’, all’interno della quale sono già indicati molti nomi e dettagli di pubblici esercizi del territorio.

La Provincia di Padova sta inviando a tutti i pubblici esercizi un invito ed un format da compilare, per poter accedere gratuitamente ed in via facoltativa all’iniziativa. ‘TurismoPadova’, infatti, è implementabile da remoto ed in tempo reale: per questo sono stati coinvolti tutti i Comuni della provincia offrendo la possibilità di trasmettere i dettagli dei siti turistici (storici, artistici, culturali, naturalistici). Gli uffici provinciali provvederanno a caricare i dati nella app e darne la più ampia visibilità.

“È un servizio che non esisteva – ha detto Enoch Soranzo – un vuoto d’informazione che finalmente è stato coperto. L’obiettivo dell’app è mettere a disposizione dell’utente una sorta di ‘assistente virtuale’ che, attingendo a contenuti ampi sappia guidarlo alla scoperta del territorio e delle sue molteplici risorse”.