edizione Trentino Alto Adige
Hotel 2015, al via la 39^ edizione a Fiera Bolzano
notizia pubblicata 21 Ottobre 2015 alle ore 11:35 nella categoria borse e fiere

È stato inaugurata la 39^ edizione di ‘Hotel’, fiera specializzata per hotellerie e ristorazione organizzata da Fiera Bolzano con il patrocinio di Federalberghi e la collaborazione dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell’Alto Adige (HGV), in programma fino al 22 ottobre presso i padiglioni di Fiera Bolzano. 

La manifestazione ha visto un buon afflusso di visitatori, complice il programma della 4 giorni, anche quest’anno ricco di iniziative ed eventi tutti dedicati al mondo dell’ospitalità e della ristorazione.

Tra i primi appuntamenti il convegno ‘RIcostruire?! Albergatori e architetti alla ricerca di nuove strade’, nel quale sono state introdotte tematiche utili all’interpretazione della tendenza attuale del turismo alpino e alla necessità di costruire adattando il patrimonio edilizio al paesaggio e progettando organicamente con il contesto architettonico.

A dare il benvenuto alla cerimonia di inaugurazione Manfred Pinzger, presidente dell’associazione albergatori e pubblici esercenti, che ha evidenziato l’importanza per il settore turistico-alberghiero di competere non sul prezzo, bensì sulla qualità dell’offerta turistica.

A seguire Arno Kompatscher, presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, ha ricordato che il ‘fil rouge’ che collega i vari temi della manifestazione è la valorizzazione del bene più importante di cui la regione gode, il turismo.
Altro momento cardine è stato il convegno ‘Communication Forum’, riproposto per il 5° anno con un confronto tra esperti in comunicazione che hanno sottolineato l’importanza di comunicare regalando al cliente un’esperienza unica da condividere attraverso un classico ma efficace passaparola, generato soprattutto dai social media.

A seguire 3 workshop di approfondimento dedicati agli operatori del settore. Il workshop finale è stato organizzato in 2 momenti: un focus sull’utilità di ‘Alpinebits’, interfaccia per lo scambio dati simultaneo tra aziende turistiche, e ‘Big Data’, per una puntuale valutazione statistica attraverso il monitoraggio costante delle richieste e delle prenotazioni online.

Suddivisa in 6 aree tematiche, la 39^ edizione di Hotel vede la presenza di oltre 600 aziende espositrici e le ultime novità di un settore in continuo dinamismo.
Hotel 2015 ospita 3 eventi di rilievo collaterali interamente dedicati al vino: ‘Autochtona’, Forum nazionale dei vini autoctoni (19 e 20 ottobre), ‘Vinea Tirolensis’, rassegna dedicata alle etichette dei vignaioli indipendenti altoatesini (21 ottobre) e ‘Tasting Lagrein’, degustazione organizzata in collaborazione con il Consorzio Vini Alto Adige (22 ottobre).

www.hotel.fierabolzano.it