Sono iniziati i lavori di restauro e recupero nell’ex chiesa di San Francesco al Prato di Perugia. “Prendono finalmente il via i lavori, dopo anni di incertezza”, ha detto Michele Fioroni, assessore al Marketing Territoriale, Sviluppo Economico e Progettazione Europea, Arredo Urbano del Comune di Perugia.
“Abbiamo avviato un processo virtuoso – ha aggiunto – per cui riusciremo ad avere, in maniera definitiva, non solo l’auditorium, ma un vero e proprio spazio polifunzionale che sarà a disposizione della città già nel 2017. Una struttura adatta ad usi diversi, dai concerti, che restano la funzione principale della struttura, ai convegni, alle serate di gala gli appuntamenti culturali”.
Per questo primo stralcio è previsto un importo di 4.310.000 euro, già inserito nel bilanci pluriennale e annuale del comune, che trova copertura per 750mila con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio, per altri 750mila con il contributo del segretariato regionale dei beni e delle attività culturali e del turismo per l’Umbria.
Un milione proviene dal contributo della Regione Umbria Bando Tac2 Fondi FAS (Turismo congressuale) e, infine, 1.810.000 quale contributo della Regione, in base a quanto stabilito dalla delibera di giunta regionale 1023 del 4 agosto del 2014.