edizione Veneto
A Padova e Belluno focus sull’importanza dell’accoglienza nel turismo
notizia pubblicata 26 Ottobre 2015 alle ore 12:43 nella categoria Formazione

Secondo Hotel.info, tra le 10 cause più ricorrenti di recensioni negative ci sono ‘la persona non disponibile’ e ‘la scortesia del personale’. La qualità dell’accoglienza, dunque, è uno degli elementi più importanti secondo gli utenti nelle recensioni. 

‘Nice To Meet You. Ridi e rendi speciale la tua accoglienza’ è il corso introduttivo gratuito ideato e organizzato dal Consorzio Starting4. Si tratta di un’occasione per sperimentare tecniche innovative ed imparare a comunicare in modo efficace e ad affrontare le diverse situazioni di accoglienza, anche con i clienti più difficili.

Due gli incontri introduttivi gratuiti: lunedì 26 ottobre dalle 15 alle 17 a Belluno nella Sala Polifunzionale dell’Hotel Astor Belluno in Piazza dei Martiri 26/E; martedì 27 ottobre a Padova  alla Libreria la Forma del Libro in Via XX Settembre 63-67.

Il secondo livello per diventare ‘leader dell’accoglienza’ è lo ‘Smile Workshop’, incontro formativo di durata giornaliera con partecipazione a pagamento. Le prime date in programma per lo sono il 23 novembre a Belluno e il 25 novembre 2015 a Padova.

Nel corso introduttivo ‘Nice to meet you’, i trainers del Consorzio Starting4 faranno sperimentare ai partecipanti le tecniche più innovative per comunicare in modo empatico e per rendere l’accoglienza un’abilità distintiva. Sarà possibile sperimentare di persona la potenza dello yoga della risata e avvicinarsi ad altre tecniche utili per sviluppare la dote principe dell’accoglienza, il sorriso. Attraverso una metodologia trasferibile, tutto lo staff di una struttura potrà essere formato ad accogliere gli ospiti con il sorriso, uno dei fattori più apprezzati da parte dei turisti.

Durante la ‘Smile Workshop’, invece, è in programma un’ introduzione al tema dell’accoglienza turistica, al sperimentazione dello Yoga della risata e dei suoi benefici, la comunicazione efficace, l’equilibrio interiore per accogliere al meglio.

Secondo il portale di prenotazioni Hotel.info, l’Italia è al 15° posto tra i 20 migliori Paesi europei in termini di cordialità e competenza dello staff; ai primi posti Finlandia, Germania, Austria e Ungheria. Bologna è la migliore città italiane in base a cordialità e competenza del personale alberghiero, Roma l’ultima in classifica al 10° posto.

Secondo gli ultimi dati diffusi dalla Regione Veneto, il comparto turistico gode di buona salute: i primi 8 mesi del 2015 hanno registrato un aumento del 5,6% negli arrivi e del 2,4% delle presenze.

www.nice2meetyou.it