edizione Lazio
Tanti eventi per festeggiare i 100 anni di Ciampino
notizia pubblicata 28 Ottobre 2015 alle ore 12:36 nella categoria Aeroporti

L’aeroporto Giovan Battista Pastine di Ciampino festeggia il suo centenario e fino al 14 febbraio, AdR, in collaborazione con il Comune di Ciampino e l’Aeronautica Militare, promuove una serie di iniziative che ripercorrono la storia dell’aeroporto che è anche, e indissolubilmente, la storia della città che lo ospita.

Il progetto espositivo, promosso da ADR e dislocato nelle diverse sedi di Ciampino Aeroporto, Ciampino città e il complesso del Vittoriano di Roma, si pone proprio l’obiettivo di raccontare e testimoniare questo legame.

Fotografie storiche provenienti dagli archivi dell’Aeronautica Militare e da quelli dell’Istituto Luce – Cinecittà, filmati delle Teche Rai, documenti selezionati da collezioni private, istituzioni locali e nazionali coinvolgono il pubblico in un’esperienza di conoscenza, non solo storica, ma anche architettonica, urbanistica e sociologica. Le iniziative hanno il patrocinio della Regione Lazio, dell’Enac e dell’Enav. La realizzazione e l’organizzazione generale sono a cura di Comunicare Organizzando.

Tra le iniziative, la mostra fotografica ‘Un secolo di storia’; isole informative e promozionali ‘Alla scoperta del Centenario’; la mostra di Marcella Mencherini ‘Aeropittura. Ali per la storia’ e la mostra ‘Ciampino. L’aeroporto, la città’.