edizione Umbria
Piediluco ospite onorario tra i ‘Borghi più belli d’Italia’
notizia pubblicata 28 Ottobre 2015 alle ore 11:23 nella categoria Territori

Da gennaio Piediluco sarà ospite onorario del Club Nazionale ‘I Borghi più Belli d’Italia’ per il biennio 2016-2017. Il riconoscimento di ‘Borgo ospite’ viene conferito a quei comuni italiani che pur superando i 15.000 abitanti, si distinguono per la presenza di centri storici di rilievo paesaggistico e monumentale. Al momento l’unico altro borgo ospite è Erice in Sicilia. 

“Per raggiungere questo obiettivo, l’Amministrazione Comunale – dice Daniela Tedeschi, assessore al Turismo – si è molto attivata per presentare e sostenere la candidatura di Piediluco. Si tratta di una grande opportunità o in termini di visibilità e promozione, dato che la località verrà inserita nella Guida del 2016 e del 2017, nella sezione dei Borghi umbri, e beneficerà delle azioni di promo-commercializzazione che il sistema de I Borghi effettuerà partecipando alle principali fiere turistiche internazionali”.

Inoltre, l’Amministrazione Comunale ha avviato la collaborazione con il club de I Borghi più Belli d’Italia, con il suo TO Borghi Italia Tour Network e con il consorzio nazionale di prodotti tipici EcceItalia. Il primo risultato di tale collaborazione è stato presentato a giugno con il primo pacchetto turistico integrale ed integrato del Comprensorio Ternano.
La commercializzazione del prodotto turistico, da parte dello stesso TO, è già stata avviata sul portale dedicato e verrà rilanciata dall’Agenzia turistica internazionale Gartour anche attraverso la formula degli smart box.
“È quindi motivo di orgoglio e soddisfazione – conclude Tedeschi – aver ottenuto per Piediluco questo riconoscimento, che rende onore alle grandi potenzialità turistiche della località, e che si inserisce nella progettualità complessiva dell’assessorato al Turismo per la sua piena valorizzazione e promozione”.