edizione Trentino Alto Adige
Merano e Giardini Sissi ottengono il ‘Gold Award’ a Entente Florale 2015
notizia pubblicata 02 Novembre 2015 alle ore 10:13 nella categoria Territori

Grande successo per la città-giardino di Merano, che all’ultima edizione del concorso ‘Entente Florale’ ha vinto il ‘Gold Award’. 

I Giardini di Castel Trauttmansdorff sono stati parte integrante del successo a questa gara internazionale, che ogni anno premia la città europea che si distingue per la valorizzazione delle aree verdi e la riqualificazione degli spazi urbani.

Un riconoscimento importante che ripaga l’impegno promosso negli anni dalle associazioni meranesi per la valorizzazione delle zone verdi pubbliche e la conseguente riqualificazione delle aree urbane.

L’iniziativa, a cui hanno partecipato 10 paesi dell’Ue, coinvolge ogni anno enti pubblici e privati nella promozione di un ambiente più verde, ecologico e soprattutto piacevole da vivere sia per i cittadini che per i visitatori.
Dopo la visita alla città da parte della giuria internazionale, che si è riunita proprio a Castel Trauttmansdorff, il riconoscimento più alto dell’intero concorso è andato alla cittadina di Merano, che ha conquistato il ‘Gold Award’ ribadendo la sua vocazione di città-giardino.

I Giardini di Sissi, già proclamati Giardino Internazionale dell’Anno 2013, sono stati uno dei fattori chiave per la vittoria di Merano, grazie ai 12 ettari di terreno e più di 7 km di sentieri in cui si possono ammirare le più diverse piante del mondo.

Da qualche mese i Giardini di Castel Trauttmansdorff sono parte anche del network ‘Natur im Garten’, che dal 1999 si impegna a salvaguardare l’equilibrio ecologico tra le specie nel verde pubblico e creare parchi e giardini che siano oasi nelle quali sostare volentieri e sentirsi bene, diffondendo e promuovendo la varietà biologica e l’allestimento dei giardini pubblici e privati di tutta Europa con piante locali ed ecologicamente preziose.

I Giardini di Castel Trauttmansdorff, già partner dei Grandi Giardini Italiani, non sono nuovi ad iniziative di carattere internazionale. Dopo il premio ‘Parco più Bello d’Italia 2005’ e il riconoscimento come ‘Parco d’Europa nr. 6’ nel 2006, i Giardini di Merano sono stati nominati nel 2013 ‘International Garden of the Yearcome uno dei quattro giardini a livello internazionale e come unico parco a livello europeo. Nel 2012 invece i Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno partecipato alla fondazione del network europeo ‘European Garden Association’, creato con l’obiettivo di promuovere una maggiore sensibilizzazione sul tema della sostenibilità e di riqualificare i giardini di tutta Europa come meta turistica culturale e di rilievo.