edizione Umbria
In vista del Giubileo l’Umbria rilancia i cammini di pellegrinaggio
notizia pubblicata 03 Novembre 2015 alle ore 11:10 nella categoria Territori

“In vista dell’anno giubilare il segmento turistico dei Cammini è stato individuato quale primo ambito da poter veicolare efficacemente sia a livello nazionale che internazionale, in grado di valorizzare oltre al dato simbolico e identitario anche il valore turistico, religioso, naturalistico e sportivo della nostra regione”. Ad affermarlo Fabio Paparelli, vicepresidente della Regione Umbria con delega al turismo in occasione della presentazione del taccuino ‘La Via di Francesco’ di Touring Club Editore. 

All’incontro hanno preso parte: Mauro Agostini, dg di Sviluppumbria; Monsignor Paolo Giulietti, vescovo Ausiliare di Perugia e presidente del Consorzio Umbria & Francesco’s Ways; Fabrizio Ardito, giornalista e autore del taccuino ‘la Via di Francesco’; Lamberto Mancini, Touring Club Italiano. L’Umbria  ha presentato la sua strategia per la rete dei cammini di pellegrinaggio in vista del Giubileo straordinario della Misericordia e dell’anno nazionale dei cammini, di recente annunciato dal ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini.

“Sviluppo e accoglienza –  ha detto Paparelli  – sono i principi ispiratori della strategia della Regione Umbria. Accoglienza verso i pellegrini offrendo percorsi interamente fruibili anche per i camminatori meno esperti, grazie ad un’ appropriata segnaletica che sarà rinnovata ad inizio 2016.

Inoltre in occasione del Giubileo straordinario, prevedremo l’ apertura di altri punti di sosta e di fonti d’acqua, la realizzazione di cartografie, siti web di informazione dettagliati. Più in generale la Regione – ha aggiunto – si sta facendo promotrice di un’azione di coordinamento pubblico-privato, in accordo con la Conferenza Episcopale Umbra, al fine di traguardare al meglio tutti insieme questo appuntamento con una serie di iniziative che mettano a valore la nostre specificità culturali e religiose valorizzando al meglio anche la nostra vocazione turistica a partire dai ricco programma di promozione degli eventi natalizi”.