edizione Sicilia
Musica X Musei sbarca a Palermo: note e arte a Palazzo Abatellis
notizia pubblicata 03 Novembre 2015 alle ore 12:00 nella categoria Eventi

Sbarca anche a Palermo Mumex, la manifestazione che punta a valorizzare l’offerta di alcuni tra i più importanti musei del Mezzogiorno attraverso eventi musicali dedicati che rafforzino le relazioni tra il museo e la musica. Il prossimo appuntamento è in programma alla Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis, da giovedì 5 a domenica 8 novembre.

Domenica 8 novembre, infatti, la Galleria ospiterà il quinto appuntamento con gli Interludi al Museo: nella splendida cornice della sala del Trionfo della Morte, i Cameristi di Santa Cecilia eseguiranno musiche di Mozart per archi e fiati, alle 16 e alle 18.

Con i Contorni alle visite del 5, 6 e 7 novembre, i visitatori della Galleria potranno invece godere dell’accompagnamento musicale dei giovani musicisti selezionati dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in collaborazione con il Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo, che eseguiranno musiche di Haydn. Le esibizioni saranno ripetute sei volte nell’arco della giornata.

Da settembre a dicembre 2015 Mumex coinvolgerà i Musei Archeologici Nazionali di Napoli, Taranto, Reggio Calabria e del Melfese, il Palazzo Reale di Napoli e la Galleria regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis. La manifestazione farà di nuovo tappa nel capoluogo siciliano, e sarà l’ultima tappa, domenica 20 dicembre all’Oratorio dei Bianchi.