edizione Nazionale
Antitrust accende i riflettori su controllo Onorato su Moby e Cin
notizia pubblicata 10 Novembre 2015 alle ore 11:37 nella categoria Trasporti

L’Autorità Garante della concorrenza e del mercato ha avviato un’istruttoria sull’operazione di concentrazione sull’acquisto del controllo esclusivo su Moby e Compagnia Italiana di Navigazione da parte di Onorato Partecipazioni, notificata all’Autorità il 6 luglio scorso.

L’Antitrust precisa che l’istruttoria vuole “accertare l’eventuale rafforzamento di una posizione dominante nel trasporto marittimo di passeggeri, autovetture e merci” tra Italia continentale e Sardegna. Al centro dell’istruttoria, il trasporto tra Italia e Sardegna sulle rotte Genova-Olbia-Genova e Civitavecchia-Olbia-Civitavecchia. L’istruttoria – precisa la nota – dovrà concludersi entro 45 giorni dalla data di avvio.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore dei Trasporti della Regione Sardegna, Massimo Deiana. “Attendiamo adesso con fiducia – commenta – gli esiti dell’indagine. Nel frattempo continueremo a vigilare, al fine di tutelare il diritto alla mobilità dei sardi consapevoli che Tirrenia Cin sia affidataria di un pubblico servizio di interesse precipuo per l’isola che deve rispondere alle esigenze della collettività dettate da un contratto”.