edizione Nazionale
Iata: a settembre ancora forte la domanda di traffico aereo
notizia pubblicata 10 Novembre 2015 alle ore 12:45 nella categoria Dati e statistiche

Anche a settembre è cresciuta la domanda di traffico aereo rispetto allo stesso mese del 2014 per il mercato nazionale ed internazionale, secondo i dati resi noti dalla Iata. Il totale espresso in Rpk (Revenue Passenger Kilometer) è aumentato del 7,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, leggermente superiore alla crescita del 7,1% raggiunta nel mese di agosto. La capacità a settembre ha avuto un incremento del 6,6%, ed il load factor è salito di 0,5 punti percentuali attestandosi all’80,7%.

La richiesta internazionale è aumentata del 7% rispetto a settembre 2014. I vettori aerei in tutte le regioni hanno registrato un incremento. La capacità totale ha subito un rialzo del 6,9%, ed il load factor è risalito di 0,1 punti percentuali arrivando all’80,5%.

A livello nazionale l’incremento è stato del 7,8% rispetto a settembre 2014. Tutti i mercati, ad eccezione del Brasile, hanno evidenziato una crescita; gli aumenti più forti si sono registrati in India, in Cina ed in Russia. La capacità interna è salita del 6,1%, ed il load factor è migliorato di 1,3 punti percentuali attestandosi all’81%.