edizione Sicilia
Al via la promozione del Distretto Selinunte, Belice e Sciacca Terme
notizia pubblicata 11 Novembre 2015 alle ore 12:28 nella categoria Territori

Il Distretto Turistico Selinunte, il Belìce e Sciacca Terme fa sul serio e lancia una serie di interventi di sistema e di una campagna di comunicazione turistica, così come approvato dall’assessorato regionale al Turismo. La campagna prevede quattro macro-azioni: Orientamento, Comunicazione e Promozione, Marketing operativo, Innovazione metodologica. Per coinvolgere i giovani che vogliono avviare attività turistiche, oltre a 12 incontri di orientamento per operatori pubblici e privati, divisi per strutture ricettive del territorio, agenzie di viaggio, tour operator incoming, aziende di trasporto turistico, guide turistiche e B&B, sono stati avviati in questi giorni anche gli incontri dei “Cantieri di valorizzazione”, cui partecipano giovani singoli o associati, divisi in raggruppamenti comunali o territoriali, per la promozione di nuove attività d’impresa e per un monitoraggio de i servizi mancanti e di quelli già esistenti.

Dai primi di dicembre sono invece previsti workshop tematici specialistici su temi del turismo. Prevista anche la partecipazione a fiere di settore, quale la borsa dell’ offerta rurale Agri&Tour di Arezzo dal 13 novembre, e l’ITB di Berlino a marzo 2016.

In contemporanea si terranno cinque educational tour per oltre 60 tour operator italiani e stranieri, quattro educational tour per circa 30 giornalisti italiani e stranieri, un educational tour per 10 blogger, campagne di comunicazione su vari media, sette workshop in capitali europee (Amsterdam, Stoccolma, Zurigo, Vienna, Madrid in occasione del Fitur, Berlino e Monaco) per incontrare direttamente centinaia di tour operator.

Il distretto, costituito a luglio con capofila il comune di Castelvetrano, ha già raccolto prestigiosi partner con cui attivare sinergie di marketing, gli itinerari del Consiglio d’Europa La Rotta dei Fenici, Iter Vitis, Città Termali, ViaCeram e l’Itinerario di Carlo V.

Questi i 18 comuni del distretto che saranno messi in rete da un sistema informatico rivolto al turista, e che stanno lavorando in sinergia con oltre 40 aziende private: Vita, Santa Ninfa, Partanna, Salaparuta, Poggioreale, Castelvetrano-Selinunte, Menfi, Montevago, Santa Margherita Belìce, Sambuca di Sicilia, Giuliana, Sciacca, Caltabellotta, Ribera, Cattolica Eraclea, Calamonaci, Montallegro e Siculiana.