edizione Nazionale
Avviata la privatizzazione di Fs: l’annuncio di Delrio
notizia pubblicata 23 Novembre 2015 alle ore 15:53 nella categoria Trasporti

È stata avviata la privatizzazione di Ferrovie dello Stato. Lo ha annunciato il ministro dei Trasporti Graziano Delrio al termine del consiglio dei ministri. “Viene avviata la procedura che tiene presente la complessità della gestione delle Fs e la necessità di aumentare gli obblighi di servizio pubblico”, ha detto il ministro spiegando che “l’alienazione di Ferrovie non potrà andare oltre il 40%”.

“E’ un avvio di percorso che tiene presenti alcune questioni – ha spiegato – l’infrastruttura ferroviaria dovrà rimanere pubblica e dovrà essere garantito l’accesso a tutti in maniera uguale. Il 40% potenzialmente alienabile andrà ad un azionariato diffuso e a investitori istituzionali. Un’attenzione particolare verrà data alla partecipazione dei dipendenti del gruppo Ferrovie dello Stato, gruppo che produrrà anche quest’anno ottimi risultati”.

“Abbiamo un Paese ancora con troppe distanze tra i servizi di alta velocità e i servizi dei passeggeri pendolari, i servizi regionali. La nostra azienda di stato deve essere impegnata soprattutto nei servizi pubblici”, ha sottolineato Delrio spiegando che l’operazione va nella direzione di una maggiore “efficienza”.  

Infine, se la privatizzazione riguarderà “Trenitalia o una quota di Rfi scorporata, è un lavoro che verrà fatto nelle prossime settimane”, ha concluso.