edizione Lombardia
Milano, a Palazzo Marino in mostra l’adorazione dei Pastori di Rubens
notizia pubblicata 02 Dicembre 2015 alle ore 11:38 nella categoria Beni culturali

Anche quest’anno a Milano si rinnova l’appuntamento natalizio con l’arte. Dal 3 dicembre al 10 gennaio le porte di Palazzo Marino si apriranno per l’esposizione pubblica uno dei più noti capolavori di Pietro Paolo Rubens, una grande pala d’altare che raffigura l’Adorazione dei pastori.    

“La pala – precisa una nota di IntesaSanpaolo – è stata riscoperta come opera del pittore fiammingo nel 1927 dal grande storico dell’arte Roberto Longhi, folgorato dalla sua visione nella Chiesa di San Filippo Neri a Fermo e oggi conservata nella Pinacoteca Civica della città marchigiana. Un dipinto grandioso che raccoglie la summa poetica di Rubens e che anticipa la nascita del Barocco”. 

L’iniziativa, patrocinata dal Mibact e promossa da Comune di Milano con il sostegno di La Rinascente, è realizzata insieme alla Città di Fermo – Pinacoteca Civica in collaborazione con le Gallerie d’Italia di Piazza Scala, curata da Anna Lo Bianco.
L’ingresso alla Sala Alessi sarà libero, tutti i giorni: i visitatori saranno ammessi a gruppi e accolti da storici dell’arte, coordinati da Civita, che faranno da guida.