edizione Nazionale
Nelle località montane boom per le case vacanza, anche per risparmiare
notizia pubblicata 03 Dicembre 2015 alle ore 12:05 nella categoria Cronaca

Gli italiani sembrano avere scoperto il piacere di trascorrere il Natale in una casa vacanza in una delle numerose località montane italiane. Secondo il portale Casevacanza.it, la domanda di queste strutture ricettive è cresciuta di circa il 20% rispetto al Natale 2014. Il dato fa il paio con un forte aumento dell’offerta, cresciuta mediamente del 25% nelle destinazioni montane. 

La casa più ambita è quella di dimensioni medie, per famiglie o piccoli gruppi, siti in località di relax o comunque comode per gli accessi alle piste e agli impianti sciistici. Pur essendoci una buona fetta di clientela che ambisce al lusso anche in casa vacanza, resta la volontà di risparmiare, e si preferisce la casa vacanza all’hotel in primis per tagliare sui costi. Mediamente, affittare una casa in montagna durante la stagione sciistica consente un risparmio medio del 35% rispetto ad un hotel di pari livello.

Durante le festività di fine anno Livigno, Cortina d’Ampezzo e Ponte di Legno seguite da tre località del Trentino Alto Adige, Andalo, Folgaria e Pinzolo, risultano le destinazioni più prenotate dagli italiani.

Scorrendo la classifica complessiva delle prenotazioni si rileva una maggiore concentrazione delle richieste in Trentino Alto Adige, Lombardia e Valle d’Aosta: le tre regioni raccolgono, complessivamente, il 55% di tutte le prenotazioni. Non manca, però, l’interesse degli italiani nei confronti del Centro Italia. In Abruzzo richiestissime sono Roccaraso e Ovindoli, mentre l’unica città d’arte presente tra le 20 località più prenotate è Roma.

A livello provinciale, a vincere la sfida è Trento, i cui comuni, complessivamente, raccolgono oltre il 20% delle prenotazioni. La seguono a distanza Aosta (12%) e Sondrio (11%).

Al momento quasi il 60% delle prenotazioni è stato effettuato per la settimana di Capodanno: è probabile quindi che chi è intenzionato a partire per l’Epifania stia aspettando ancora qualche giorno per poter sfruttare le offerte last minute, ricorrenti anche per questo tipo di struttura ricettiva e non solo per il settore alberghiero.

“Le case vacanza sono sempre più amate – commenta  Francesco Lorenzani, ad di Feries srl, proprietaria di Casevacanza.it. – e non a caso registriamo una leggera crescita dei prezzi, pari al 5-7%”.