edizione Piemonte
String Box e Bookingable.com, il Piemonte riparte dal turismo accessibile
notizia pubblicata 04 Dicembre 2015 alle ore 13:14 nella categoria Ospitalita' Video

Sulla falsariga di Smart Box e di Booking.com, arrivano due nuovi strumenti per favorire il turismo accessibile. Sono String Box e Bookingable.com, annunciate dalla Cpd (Consulta per le Persone in Difficoltà onlus) in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità che si celebra da ormai oltre 25 anni il 3 dicembre in tutto il mondo.

Le due iniziative, che in Italia vantano un forte legame con il Piemonte, verranno presentate anche in occasione del convegno internazionale del 10 dicembre “Tourism for All: Autonomy Wins”, che si terrà al Palco 19 di Asti.

Lo String Box è il primo Smart Box pensato per turisti con disabilità e con altre esigenze specifiche. Le destinazioni proposte sono Piemonte in Italia, Avila in Spagna e Sozopol in Bulgaria, ognuna delle quali presenta soluzioni di tour enogastronomici, attività all’aria aperta e visite culturali.

BookingAble.com, invece, online a partire da inizio 2016, punta a creare un sistema di prenotazione on line con informazioni dettagliate, aggiornate e affidabili sull’accessibilità, in modo da offrire ai viaggiatori con disabilità la possibilità di prenotare direttamente on line camere, soggiorni e servizi turistici con garanzie di buona fruibilità. BookingAble.com presenta una conoscenza dettagliata delle strutture ricettive selezionando le informazioni collegate alla propria disabilità/necessità. Il Piemonte è stato selezionato quale primo campo d’azione di questa nuova esperienza.